Una volta un esperto affermò che la radionica stessa può essere assimilata al cerimoniale magico.

Descrisse il la manopola regolatrice coma una forma di pensiero materializzata, ed i valori della macchina una sorta di accordo con gli Enti di natura sottile, non materiale. Sono d'accordo con questo approccio al concetto di radionica. Nei tempi antichi la gente pensava agli Dei coma a forme di luce. Concepivano tutti i fenomeni naturali, persino le energie cosmiche in forma antropomorfa ( concepivano le divinità sotto forma umana ). Ancora ai giorni nostri molti hanno il concetto di maschio umano assimilato ad un mammifero barbuto, che ha fatto tutto con le proprie mani.

Ad un dato momento della storia umana, scienziati naturalisti iniziarono a sviluppare sistemi di pensiero, da una parte meno antropomorfi, dall'altra molto più utili. Da questo approccio scientifico alla vita si svilupparono in modo naturale nuove tecnologie. Chi affermasse che le automobili sono divinità che, sapendole trattare, ci trasportano in giro dietro offerta di un liquido magico chiamato benzina, sarebbero nel giusto, vedendo le cose con un'ottica religiosa. E' quello che fanno coloro che usano la magia e la radionica accettando i credi della religione. Nelle lezioni precedenti abbiamo cominciato ad analizzare la prassi magica in termini scientifici.

Troveremo che il nostro approccio strutturale offre molte più possibilità di riuscita e di comprensione se rapportato a quello animistico dei tempi passati. Soprattutto questa conoscenza ci può portare facilmente fuori dai lacci e dai vincoli tirati su dalla tradizione religiosa usurpatrice e, nel contempo, ci può aiutare a portare a galla una vibrante Creatività che mai i pedissequi tradizionalisti potranno avere.

ESERCIZIO N° 19:

Cominciamo l'esercizio fantasticando di noi stessi impegnati in un viaggio immaginario dentro una società di tipo tribale in Nuova Guinea, ad esempio. Dovrebbe essere una tribù che non abbia mai avuto contatti con la civiltà occidentale. Tra le nostre cose anche avremo un bastone elettrico per pungolare il bestiame. Una volta studiate e comprese le loro credenze religiose, ricreeremo le immagini a loro sacre e, nei periodi giusti dell'anno ed in forma tradizionale, le useremo insieme al bastone elettrico. Sicuramente con questo strano aggeggio, convinceremo queste persone della nostra natura divina o, perlomeno, del nostro collegamento con i cieli delle loro divinità. E tutto questo funzionerà per vari motivi: Innanzi tutto questa gente forse non consce l'elettricità, ma ne sentirà certamente gli effetti: la scarica elettrica e potrebbe pensare che essa derivi direttamente dai loro dei, anche perché noi abbiamo agito secondo i modi di espressione delle loro divinità. Anche se non facessimo uso di preesistenti forme di devozione, loro stessi ci collegherebbero ai loro dei. C'è comunque la possibilità di essere, a causa del dolore provocato dalla scarica elettrica, associati a quello che noi chiamiamo: Diavolo.

Per quanto riguarda la conoscenza dell'Energia Vitale, la maggior parte dei paesi occidentali può essere comparata alla giungla della Nuova Guinea, sempre ad esempio. Pochissimi conoscono della sua esistenza. Ancora meno riescono a percepirla. La grande maggioranza delle persone nega persino l'esistenza di questa Forza. Quando vendo i miei Generatori Energetici, faccio sentire quest'Energia alla gente e mi accorgo che il 90% di essa sente qualcosa a prescindere se ci crede o no. Sarà questo il nostro fertile terreno di prova.

Dobbiamo solo adattarci alla preesistente forma religiosa dominante nel paese. Io ho agito così: ho comprato in una libreria ad argomento cristiano un crocifisso di circa 20 centimetri.( Made in China!! ). Ho fatto un piccolo buco al centro, ho preso un cristallo di bigiotteria, lo ho spezzato in due, un pezzo l'ho inserito nel buco, con un po' di carta per farlo aderire meglio. Ho sigillato poi il tutto con dell'altro legno. L'altra metà di quel pezzo di bigiotteria lo messa di fronte al mio Generatore Energetico. Il mio pungolo era pronto. Andai presso ad alcuni persone che erano di religione cristiana e cominciai a parlare del potere del loro Dio che usciva dalla croce. Quasi tutti percepirono l'Energia Vitale uscire dal centro del crocifisso, mentre tenevano il palmo della mano a pochi centimetri dal suo centro, dove avevo messo il mio cristallo. Logicamente, sentendo questa energia, furono indotti a pensare che fosse veramente un'emanazione del potere di Cristo. E sentivano sia il calore, che la leggera e fresca brezza. Continuai lo scherzo facendo riferimento ad un passaggi o dell'Antico Testamento dove era menzionato che il re Davide percepiva la presenza di Dio come una leggera e fresca brezza. Un aggeggio del genere ti farà sicuramente divertire molto, forse vorrai anche fondare una tua chiesa.

Ma, come funziona questo pungolo per bestiame? La risposta sta nel cristallo. Le due parti divise del cristallo, formano un'eccellente Collegamento Strutturale. Il collegamento più ovvio è la comune base spezzata in due. Il secondo è la comune struttura interna dei due pezzi dello stesso cristallo. Essa è identica in tutte e due le parti. Dalle lezioni precedenti sappiamo che le persone che tengono la mano verso il cristallo nascosto assorbono l'Energia prodotta dal Generatore Energetico di Welz trasferita dal secondo pezzo di cristallo, che serve appunto da Collegamento Strutturale. Questo trasferimento di energia è reso possibile dalla natura perfettamente uguale del cristallo rotto in due parti. Al posto del cristallo puoi usare due scarabocchi o due disegni perfettamente uguali, che farai in doppia copia, ad esempio con una fotocopiatrice, scartando l'originale. Metti una copia all'interno della croce, poni l'altra davanti al generatore. Vai a divertirti con i tuoi vicini fondamentalisti.

 


 

Nella prima lezione hai acquisito familiarità con il concetto dei Collegamenti Strutturali. Collegamenti che si dividono in due tipi, collegamenti connessi all'obiettivo e strutture rappresentanti la voluta azione magica. Dovresti aver capito che l'Energia Vitale si collega e si trasferisce verso l'obiettivo attraverso queste strutture. Di seguito lavoreremo su questi due concetti di Strutture Simili e di Strutture Equivalenti. Seguiranno i consueti esercizi. Avere una dimostrazione di ciò che ti sto dicendo, vale più di diecimila parole.

E' facile avere chiaramente in mente il concetto di Struttura Identica. Eccone in caso. Un capello, meglio se con il follicolo, si collega in modo perfetto alla persona a cui è stato preso. Grazie a questo Collegamento Strutturale Identico l'Energia Vitale si trasferisce senza ostacoli dal capello al resto delle cellule proprio a causa del codice genetico, che ha esattamente la stessa struttura del resto dell'organismo dal quale proviene.

Abbiamo invece una struttura Simile nel caso dell'esercizio N° 19.

Già se limitassimo noi stessi a questi due concetti di Strutture Identiche e Simili avremmo a disposizione un'enorme scelta di mezzi, ma questi concetti portano con sé una più ampia possibilità di azione. Prendiamo il caso, citato sopra, della guarigione nella chiesa. La visualizzazione di gruppo di una persona crea una fortissima Identità Strutturale con l'oggetto stesso. I ricordi, la memoria, uniti, di quel gruppo creano un'immagine pressoché esatta della persona in oggetto. Potremmo affermare che la memoria crea un Collegamento Strutturale in qualche modo collegato al Tempo. Una cosa simile accade nell'esercizio N° 4, dove il collegamento Strutturale è dato dallo scrivere i nomi della persona oggetto dell'azione. Riandiamo ora, agli esercizi della lezione N° 2 per spiegare come lavora l'Energia Vitale e come i Maghi la usino. Comprendendo appieno come lavorano questi esercizi, saremo capaci di usare nuovi e più potenti strumenti magici.


Esercizi N° 1 e N° 2 il trasferimento strutturale è ignorato. L'Energia sembra agire da sola.

Esercizio N° 3 la Forza obbedisce ad un comando mentale. Più tardi imparerai che l'Energia Vitale assume qualsiasi forma TU gli dica di assumere. In presenza di un forte campo di Energia puoi perfino fotografare queste forme, anche con una Polaroid(r). Puoi modificare gli esercizi comandando alla Forza di assumere una forma ad arco, invece di quella dritta. La capacità, della mente umana, di saper dirigere questa Forza è provata dagli esercizi N° 4 e N° 6.

Di nuovo ti ricordiamo che questo potere è dovuto al fatto che l'Energia Vitale si muove grazie ai Collegamenti Strutturali. Le Strutture più o meno Identiche sono tipicamente costituite dal medesimo materiale. Gli indumenti usati in alcune pratiche magiche per influenzare il comportamento delle persone, rappresentano una più o meno Identica Struttura grazie ai piccoli residui di pelle, attaccati ad essi. Una foto dell'oggetto rappresenta una Struttura non Identica, ma Equivalente. Ci sono molti modi per creare Strutture Equivalenti, non così ovvie come una foto. I Valori radionici o " Rate " ne sono un ottimo esempio, allo stesso modo dei " Sigilli ", che ti puoi creare da dolo per connetterti ad una persona oppure ad uno scopo specifico.

Gli esercizi dal N° 5 fino al N° 14 agiscono tutti con una Struttura di tipo Equivalente.

Alcuni maghi usano il termine " Rappresentazione Simbolica " quando parlano di Strutture Equivalenti. Intendendo con ciò un qualcosa che rappresenti persone, gruppi, azioni od Enti.

Un vecchio adagio degli Adepti suona così: Se conosci il vero nome di qualcosa, ad esempio di uno Spirito; avrai il controllo su di Esso. Come conseguenza molti Maghi svilupparono i " Mantra ", i quali non sono altro che espressioni fonetiche, connesse a specifiche Entità o azioni da compiere. L'esperienza insegnò poi come usare questi suoni per far compiere determinate azioni agli spiriti. Un " Mantra " , o " Vero Nome " non è niente altro che un Collegamento Strutturale Equivalente.

I Collegamenti Strutturali Equivalenti possono variare a seconda delle circostanze, del retroterra culturale, dei Sistemi Magici e dei Simboli usati.

Le basi dei Collegamenti Strutturali Equivalenti possono essere:

speciali segni grafici ( i Sigilli ), suoni ( Mantra e più di recente generatori di toni musicali ), forme di danza, misture di incensi, bambole, carte astrologiche, macchine radioniche e simbolismi come i Tarocchi e le Rune. In questa scorsa sui Collegamenti Strutturali Equivalenti abbiamo visto un altro fattore: la Matrice di queste Strutture. Chiamiamo Matrice una qualsiasi struttura ( ad esempio le carte dei Tarocchi ) Che l'Operatore può modificare per stabilire un Collegamento Strutturale di suo piacimento. La maggior parte di queste strutture sono artificiali. E ciò significa che gli uomini le hanno create sulla base dei loro sistemi di credenza religiosa, sebbene siano eccellenti, non sono indispensabili per praticare l'Arte Magica.

Lo zodiaco, invece, è un ottimo esempio di Matrice naturale. I suoi valori( le posizioni planetarie ), in uno specifico momento, determinano le caratteristiche psicologiche e fisiche un nascituro. Più in generale diremo che: le posizioni planetarie stabiliscono una connessione, potente, con Energie di più alto livello. questa connessione stabilisce delle tendenze che influenzeranno fortemente l'azione di ogni cosa sottoposta a quel potere. Torneremo più tardi su questo ed imparerai a creare delle influenze planetarie per tuo conto, usando il Generatore Energetico di Welz. Alle volte la connessione di Collegamenti Strutturali Equivalenti con lo scopo dell'azione oppure con le energie di livello superiore, siano esse Spiriti, Entità ecc. dipende, in parte, dal funzionamento del nostro cervello. E ciò è tanto più vero se usiamo Lettere o Numeri per creare il nostro Collegamento Strutturale. La nostra mente riconosce da sola alcuni oggetti come Matrici Generali e genera i giusti valori per connettersi all'obiettivo da raggiungere. Dal nostro punto di vista abbiamo a disposizione un'ampia gamma di Strutture Equivalenti che vanno dalla Pura Immaginazione, con la creazione di immagini mentali, alla creazione di Sigilli, all'uso di Collegamenti Strutturali Naturali come gli oli, gli incensi ecc., e all'uso di tutte le Strutture più o meno Equivalenti che possiamo immaginare. Tutti gli alfabeti simbolici, " Mantra " ecc. sono Strutture Equivalenti su base arbitraria. La migliore struttura che possiamo usare è data dagli apparecchi radionici. Se decidiamo che un qualcosa rappresenta l'universo o che funga da simbolo, possiamo poi estrapolare sistemi parziali che servano ai nostri scopi. Mi spiego meglio: Decidiamo ad esempio che una macchina radionica rappresenti il corpo umano. Possiamo allora determinare una serie di valori che rappresentino le varie parti o sub sistemi del corpo stesso. Ogni Collegamento Strutturale Equivalente è il risultato di convenzioni. La capacità delle nostre menti di generare un collegamento psichico può essere alla base del funzionamento delle Strutture Equivalenti. D'altra parte possiamo creare questo collegamento usando una Struttura Identica, ad esempio un capello. E da qui creare un sistema di Collegamenti Strutturali ( Valori ). Esiste insomma una doppia possibilità di creazione dei collegamenti.

Quando diciamo che la distanza è il risultato di Differenze Strutturali, dobbiamo includere sia le Strutture Identiche che quelle Equivalenti. Più simili sono le strutture, più gli oggetti interessati dallo scambio di Energia sono vicini. Gli esseri umani stabiliscono le distanze per mezzo dell'alternanza dei Collegamenti Strutturali, fanno cioè Magia in ogni momento. Dagli insegnamenti di cui sopra sui Collegamenti Strutturali, capiamo che la vicinanza tra due oggetti non è dovuta soltanto a quella fisica nello spazio tridimensionale in cui viviamo e ci muoviamo. Troppo spesso siamo imprigionati negli abituali modi di percepire lo spazio che neghiamo a noi stessi la fantastica verità della " Vicinanza Magica " che la Forza Vitale apre per noi. Ne diventiamo dolorosamente coscienti solo quando qualcuno a migliaia di chilometri ci lancia un incantesimo malvagio. Pensiamo poi allo zoologo darwinista che ammira la " Capacità di una farfalla maschio di sentire l'odore di una femmina molti chilometri lontano e di riuscire a trovarla". Odorare significa catturare tracce chimiche, riuscire a sentire l'odore di una farfalla a dieci chilometri di distanza è una cosa impossibile, uno studente liceale può calcolare facilmente che a quella distanza non ci possono essere tracce di molecole da odorare, ma lo zoologo accetta tutto ciò pur di non ammettere l'esistenza di alte forme di percezione, forme che vanno al di là della percezione fisica. I Collegamenti Strutturali, che superano, perché incommensurabili, le distanze fisiche, sono una verità che spiega facilmente moltissime cose.



Basta polemiche. Il miglior modo di acquisire una profonda conoscenza dei Collegamenti Strutturali è quello di sperimentare. Questi esperimenti ci aiuteranno ad espandere la nostra definizione di detti collegamenti ed anche a cambiare in meglio i nostri concetti sullo spazio in cui viviamo. Esso è il luogo delle nostre necessità più immediate: cibo, vestiti, relazioni ecc.. Scoprire lo spazio peculiare alla Forza Vitale ci faciliterà la vita aggiungendo una capacità di comunicazione finora sconosciuta. Sarà azione magica sul nostro ambiente, del quale creeremo una nuova mappa, una nuova immagine più utile per noi e comunque più bella. Cominciamo gli esperimenti: avremo bisogno di quanto segue:
1. Due strutture identiche. Potrà essere un disegno o uno scarabocchio. Fanne due fotocopie e scarta l'originale.
2. Un disegno in qualche modo simile a quelli fotocopiati.
3. Un dispositivo radionico
4. La bacchetta orgonica ( vedi la lezione N° 2 ).
5. Una foto del pavimento.
6. Il pavimento stesso.
7. Il simbolo sotto.


Esercizio N° 20:
Trasferimento di Energia utilizzando la bacchetta. Prendi il disegno incluso nel corso. Scegli due dei diagrammi inclusi. Proietta l'Energia Vitale su questo disegno, prima con la mano poi con la bacchetta. Chiedi al tuo partner di sentire l'energia che fuoriesce dal disegno simile al tuo che egli ha davanti.

Esercizio N° 20:
Prova il test di trasferimento su Internet.

Esercizio N° 21:
Prova il trasferimento usando un Generatore Energetico di Welz.

Esercizio N° 22:
Prendi un simbolo errato, ma visualizzalo correttamente. Sentirai l'Energia scorrere quasi come in un imbuto. Questo è un esercizio per la flessibilità.

Esercizio N° 23:
Prendi i due disegni, quello identico e quello simile, caricali di energia e fai sentire gli effetti di entrambi i disegni a due persone diverse.

Esercizio N° 24:
Carica di Energia una foto del pavimento.

Esercizio N° 25:
Stabilisci dei Collegamenti Strutturali usando il suono.

Esercizio N° 26:
Creati un tuo " Mantra " usando il quadrato di acciaio posto sul Generatore Energetico di Welz.

Esercizio N° 27:
Poni un Collegamento Strutturale di fonte al Generatore Energetico di Welz. Pensa al dispositivo radionico come una struttura equivalente al Collegamento Strutturale. La legge sul trasferimento energetico fra strutture identiche fa sì che il diagramma collegato alla macchina radionica agisca come la stessa macchina.

Esercizio N° 28:
Poni un Collegamento Strutturale ( un Diagramma o un Disegno ) di fronte al Generatore Energetico di Welz e porta il diagramma uguale con te. Sentirai l'Energia.

1. La legge di base che descrive il trasferimento di Energia Vitale è la seguente: La distanza è il risultato di differenze strutturali.

1.1. In altre parole questo significa: Il flusso dell'Energia Vitale è portato dall'uguaglianza delle strutture. In pratica: due disegni identici creano un ponte attraverso il quale il Chi ( altro nome della Forza Vitale ) fluisce liberamente.

1.2. Se prendi un residuo organico di una persona ad esempio, capelli, unghie ecc. stabilirai un ponte di energia con quella persona grazie al fatto che il DNA del capello è perfettamente uguale a quello del resto del corpo. L'uso di capelli, unghie sangue è stato insegnato dall'esperienza.

1.3. Possiamo dirigere la Forza Vitale con la nostra mente, grazie al fatto che essa può generare strutture. Se noi visualizziamo una persona alla quale vogliamo mandare energia, generiamo con la nostra immaginazione una struttura simile per natura a quella dell'oggetto. Avremo così un Collegamento Strutturale Equivalente, ecco allora che una proiezione di energia diviene possibile.

1.4. Collegamenti Strutturali Equivalenti: sono naturalmente diversi dai Collegamenti Strutturali Identici e vengono determinati da un preciso schema di riferimento nel quale ogni valore può essere associato a un'azione, un evento, un'azione, un individuo.

1.4.1. Collegamenti Strutturali Equivalenti in Natura

1.4.2. La Natura offre un'ampia varietà di Strutture Equivalenti. In ognuno di questi casi possiamo usare un sistema per determinare le caratteristiche degli altri. Il modo per determinarle è dato da un profondo studio sulle specifiche del sistema, unita a comparazioni statistiche e sviluppo di modelli che rendano la conversione possibile. Ottimo esempio è l'Iridologia. Sia per la diagnosi di malattie, che per la descrizione delle caratteristiche psicologiche e fisiche del soggetto, arrivando a predire sviluppi futuri. Ancora ; la Riflessologia palmare e plantare. L'Agopuntura a livello dell'orecchio. L'Astrologia. In quest'ultima lo Zodiaco e i Corpi celesti assumono l'aspetto di un enorme dispositivo radionico. Lo Zodiaco è uno schema naturale di riferimento. Va comparato ad una enorme scatola radionica connessa con ogni cosa esistente sul nostro pianeta. Noi, naturalmente, non possiamo regolare questo dispositivo, ma abbiamo vari modi per poterlo usare. Possiamo ad esempio, calcolare in anticipo la posizione degli elementi di questo dispositivo radionico ,cioè i Pianeti. Da qui determinare quale tipo di energia zodiacale si connetterà con un dato individuo in un dato momento e descrivere quindi il tipo di influsso, favorevole o contrario, che ne seguirà.

1.4.3. Strutture Equivalenti Artificiali

Ci sono molti simbolismi e apparecchiature che gli uomini hanno creato per costruire Strutture Equivalenti. Ogni volta che la tua mente determina qualcosa che si connette ad un sistema chiuso, ad esempio il corpo umano , possiamo dire che creiamo un sistema simbolico che rappresenta il corpo stesso e usarlo quindi come Collegamento Strutturale Equivalente. Nel caso delle Strutture Equivalenti Artificiali la descrizione diviene un Collegamento Strutturale a ciò che viene descritto. Il famoso Albero della Vita ne è un esempio. Altri schemi di riferimento sono i sistemi simbolici di ogni tipo. Alfabeti, Tavole di Enoch, tutte le Mitologie.

Il più recente schema di riferimento creato, che permette di creare dei Collegamenti Strutturali Equivalenti Artificiali, sono le macchine o dispositivi radionici. E' risaputo che un diagramma collegato ad un dispositivo radionico agisce come il dispositivo stesso. Se hai studiato e compreso bene la legge dei Collegamenti Strutturali ne capirai subito il perché Possiamo usare le Strutture Equivalenti Artificiali per connetterci con ben determinate energie dei piani più alti del nostro, ad esempio con quelle dello zodiaco, che possiamo usare per generare uno specifico orientamento all'azione. Se colleghiamo questa energia che tende ad uno scopo verso una persona potremo agire su di essa. POTREMO MODIFICARE IL SUO DESTINO. La natura dello zodiaco, in qualità di sistema di riferimento cosmico, ci ha permesso di creare una nuova tecnologia: Abbiamo sviluppato un sistema di riferimento che, attraverso il settaggio di opportuni valori, dà la possibilità di connettersi a quella fonte di energia cosmica. Questo permette di creare qualsiasi desiderio e proiettarlo su qualsiasi oggetto. Possiamo usare le Strutture Equivalenti Artificiali per predire il futuro o per agire magicamente. Il fatto che una Struttura Equivalente Artificiale sia estremamente flessibile ed utile non significa che sia essa stessa l'universo. Sarebbe un nonsenso, come dire che la mappa " sia " il territorio che descrive, anche se la riuscita di mappature magiche potrebbe farlo pensare. Nei casi in cui detta mappatura si adatti perfettamente all'ambiente psicologico e socio economico una data società umana, si ha la nascita di una Religione. Esatto! Da quello che ho detto si capisce questo: ogni religione è il risultato di una tecnica magica non capita dagli uomini. PER CREARE UN SISTEMA DI STRUTTURE EQUIVALENTI ARTIFICIALI, CHE COMPRENDA PERSINO I PIANI PIU' ALTI DELLA MANIFESTAZIONE, DEVI PRENDERE QUALSIASI INSIEME DI ELEMENTI, ADATTARLI ALLE TUE NECESSITA', ED ASSEGNARE AD ESSI DEI VALORI ARBITRARI. FATTORI DETERMINANTI PER IL SUCCESSO SONO: LA FESSIBILITA' E LA COERENZA DEI SIMBOLI CON LO SCHEMA A CUI FAI RIFERIMENTO. ANCHE IL MODELLO DI UNIVERSO CHE ABBIAMO CREATO E' UN FATTORE DETERMINANTE. Alcune Strutture Equivalenti Artificiali fanno riferimento a veri sistemi simbolici, altre a semplici insiemi di simboli. In ogni vero sistema simbolico la strutturazione dei suoi elementi è essenziale. La giusta posizione di ognuno di essi ed il giusto rapporto con gli altri elementi componenti il sistema è il fattore essenziale. Se non c'è detto rapporto, parliamo allora di un semplice insieme di simboli.

Esempi di veri sistemi simbolici sono: l'Albero della Vita, i Tarocchi, le Mitologie, le Entità del sistema magico di Bardon e le diciotto Rune sacre di Futhork( detto anche sistema di Armanen, disponibile presso la HSCTI). Esempi di semplici insiemi sono: il Sistema Magico di Enoch, le Entità del Lemegeton, la maggior parte dei grimoire, tutti i sistemi runici oltre quello di Futhork ed ogni rappresentazione artistica dei Tarocchi. E' irrilevante da quale sistema già esistente tu derivi il tuo, sia esso ad esempio quello di Enoch, la Mitologia oppure un sistema che tu stesso con logica ti crei. La maggior parte dei sistemi derivati sono semplici insiemi. Comunque il processo di derivazione è costante nelle sue forme, sia esso derivato da uno esistente, creato razionalmente ecc. Capisci inoltre ciò: Anche se un sistema derivato puoi applicarlo a tutto non significa che non ci siano altri sistemi derivati che funzionino altrettanto bene. Troppi ottimi metafisici sono caduti nella trappola di accettare alcuni specifici sistemi come la sola verità possibile, solo perché funzionavano con tutto. Una mappa ( il Sistema Simbolico Naturale o Artificiale ) per quanto utile, non è Dio. Un albero della Vita non è l'universo. Un Mantra non comprende tutto ciò che c'è da conoscere. Voglio qui ricordare questo: quello che ho detto mostra chiaramente che l'approccio alla magia con il sistema delle Scuole Misteriche appartiene al passato.

L'invenzione delle macchine radioniche unite unita alla possibilità di creare autonomamente propri sistemi simbolici, ci dovrebbe già aver fatto liberare dal credere a opprimenti " Tradizioni ", che troppo facilmente prendono gli aspetti di religioni organizzate. I due estremi dello spettro che comprende Strutture Equivalenti Artificiali e Strutture Equivalenti Naturali sono i seguenti: Da una parte le macchine radioniche, con la loro totale flessibilità e senza contenuti derivati o collegamenti strutturali, quando sono spente. Possono trasferire energia a qualsiasi cosa, ma richiedono del lavoro per essere sintonizzate. Dall'altra il Codice Genetico, il quale è un Collegamento Strutturale senza nessuna flessibilità. Agisce trasferendo energia senza nessun intervento esterno, ma la trasferisce soltanto a ciò che è uguale a lui. Se la persona che è oggetto dell'azione magica crea in qualche modo un blocco, una difesa, ecco allora che l'energia si scarica su un codice genetico simile ( I Parenti ). Ciò pone limiti all'azione magica, lo vedremo parlando delle difese magiche.